MASTERCLASS DI EDITING E COSTRUZIONE DELLA SEQUENZA con Fabio Moscatelli

INIZIO CORSO: Lunedì 19 Febbraio

FREQUENZA: Una lezione ogni due settimane

NUMERO LEZIONI: 10

ORARIO CORSO: 20-21.30

DURATA CORSO: Lunedì 19 febbraio/Lunedì 1 Luglio

COSTO: 450 Euro Pagabili in 2 soluzioni

LA MASTERCLASS:

Il progetto fotografico si compone di fasi diverse, dall’elaborazione dell’idea passando per la realizzazione delle immagini per arrivare poi alla costruzione della sequenza, forse la parte più delicata dell’intero processo.

Le fotografie che realizziamo sono ”creature”, e proprio per questo spesso risulta emotivamente complicato staccarsene, al di là della loro qualità.

Parte vitale nella costruzione di una ”storia fotografica” è la funzionalità dello scatto all’interno del progetto, ancor prima dell’aspetto qualitativo dello stesso; motivo per cui per un occhio esterno ed esperto può risultare più semplice realizzare un editing.

In questa Masterclass con docente Fabio Moscatelli ci concentreremo sulla costruzione della sequenza di un lavoro terminato ma non editato, oppure di un progetto iniziato ma mancante di spunti per essere portato avanti.

Questo percorso si comporrà di una fase teorica in cui si analizzeranno sequenze di progetti fotografici, coadiuvando questa parte allo svolgimento di esercizi mirati a maturare una consapevolezza fotografica per quanto riguarda la composizione di una sequenza per immagini.

FABIO MOSCATELLI

Fabio Moscatelli nasce a Roma dove vive e lavora.

Diplomato presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema, negli anni si è specializzato nel reportage sociale e nel racconto di storie personali, spesso confinate ai margini della nostra società. 

Da anni produce reportage e libri fotografici che raccontano le storie dei cosiddetti underdogs, le gemme grezze le quali storie meritano un occhio dolce dal quale essere fotografate.

Oltre alla professione di fotografo affianca il lavoro di docente fotografico.

Alcuni dei suoi lavorii fotografici editi.  

The Last Exit (2016);

Nostos (2020), un viaggio nell’infanzia dell’autore attraverso la rivisitazione dei luoghi del Centro Italia colpiti dal sisma di sei anni fa; 

Gioele, il mondo fuori (2021), in collaborazione con Gioele, ragazzo autistico con cui ho intrapreso un percorso che dura da diversi anni, è la mia ultima pubblicazione. 

Il Pranzo della domenica, progetto dedicato alla memoria della mia nonna paterna.